L’IMPORTANZA DELLA FORMAZIONE COME LEVA PER IL CAMBIAMENTO E L’INNOVAZIONE
Il buon governo clinico e la salute delle persone sono oggi considerati i pilastri dell’infrastruttura clinical governance destinata a migliorare la qualità dei servizi e a garantire elevati standard assistenziali favorendo l’eccellenza clinica. Ma come si arriva alla costruzione di una solida infrastruttura in ambito healthcare? Partendo dalla formazione e dall’aggiornamento continuo degli/delle healthcare professional (hcp).
HEALTHCARE EDUCATION: UNA FORMA DI INVESTIMENTO
L’aggiornamento e la formazione continua del capitale umano in ambito healthcare rappresentano un investimento qualitativo nella produzione di servizi sanitari. L’organizzazione lean dell’assistenza, il monitoraggio a distanza delle persone assistite, la personalizzazione dei trattamenti e l’utilizzo delle nuove tecnologie per la diagnostica e la cura rendono oggi indispensabile lo strumento dell’healthcare education. Stimolando il confronto interno al mondo sanitario e privilegiando un approccio responsive in tema di arricchimento professionale e bisogni dei/delle pazienti, l’healthcare education garantisce supporto nel favorire il perfezionamento delle competenze specialistiche collocando gli/le hcp in una dimensione collettiva e condivisa di organizzazione e cultura sanitaria estesa a tutti i livelli decisionali, da quelli centrali a quelli distrettuali. Il risultato? L’innesco di un processo educativo from exploration to application, come definito da PHD Lifescience.
FROM EXPLORATION TO APPLICATION
Mettendo insieme tutte le professionalità coinvolte nel processo educativo e dando a tutte pari dignità e importanza, si sviluppa un pensiero orientato al cambiamento. La trasformazione viene costruita step by step tramite un percorso from exploration to application che valorizza competenze trasversali: clinico-assistenziali, tecniche, digitali, di comunicazione. L’offerta healthcare education proposta da PHD Lifescience punta a rafforzare le skill comunicative e di cooperazione degli/delle hcp migliorando competenze chiave quali abilità di gruppo, flessibilità del ruolo, capacità di risoluzione dei conflitti. Tramite quali strumenti? Per esempio i case studies svolti in team che, mettendo insieme professionalità e scenari diversificati, consentono di condurre valutazioni e identificare potenziali soluzioni; oppure impiegando metodiche didattiche come il problem based learning, basato sulla soluzione di problemi tramite la discussione in piccoli gruppi di discenti assistiti/e da docenti in veste di facilitatori/facilitatrici. Il risultato è la reingegnerizzare dei processi di lavoro degli/delle healthcare professional e la costruzione di un nuovo mindset – in PHD Lifescience frutto del lavoro sinergico tra le Business Unit Education e Consulting – che migliora i servizi sanitari creando valore.
UN PENSIERO STRATEGICO CHE CREA VALORE
L’intero flusso di creazione del valore in ambito healthcare education viene elaborato, grazie al supporto di consulenti esperti/e, su un modello di pensiero strategico che, dopo aver analizzato gli unmet needs, individua le risorse e i mezzi necessari alla realizzazione del progetto, eroga il processo formativo e verifica la coerenza tra risultati attesi e raggiunti tramite il follow up valutando l’impatto dei cambiamenti generati. Il risultato? il miglioramento continuo di un’assistenza centrata sul/sulla paziente che supporta efficacemente gli/le healthcare professional influenzando, modificando e ottimizzando le prassi organizzative dell’organizzazione sanitaria.