GROWTH MINDSET: INTERVISTA A GIOELE ROMANO
Il Growth Mindset è un modello di pensiero e di comportamento resiliente, flessibile e creativo. Un tipo di mentalità che se interiorizzata nelle aziende e organizzazioni può prepararci a cogliere a pieno la portata delle innovazioni contribuendo alla crescita in ottica S.M.A.R.T. Per mettere in pratica il Growth Mindset occorre che ciascuna persona, ciascuna risorsa, coltivi una mentalità basata su un mix di impegno, strategia e aiuto da parte degli altri. Ne abbiamo parlato con Gioele Romano, HR Transformation Manager, Learning & Development Experience Designer, Digital Culture & Mindset.
Growth Mindset: quanto queste due parole sono importanti per la crescita di un’azienda?
Il Growth Mindset è fondamentale per la crescita di un’azienda perché favorisce l’approccio al cambiamento e alla sfida come opportunità di apprendimento e sviluppo. In questo modo, le persone sono più disposte ad affrontare le sfide e ad adattarsi alle nuove situazioni, migliorando la performance aziendale nel lungo termine.
Perché per diventare S.M.A.R.T. people e S.M.A.R.T. organization è necessario passare da un Fixed Mindset a un Growth Mindset?
Solo un approccio di apertura al cambiamento e all’apprendimento continuo consente di acquisire le competenze e le conoscenze necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Un Fixed Mindset, invece, limita le possibilità di crescita e sviluppo individuale e aziendale.
Tramite quali strategie è possibile cambiare Mindset?
Esistono diverse strategie per cambiare Mindset, tra cui la pratica dell’auto-riflessione e dell’auto-osservazione per identificare i propri limiti e le proprie convinzioni limitanti, l’apertura al feedback e alla sperimentazione per acquisire nuove conoscenze e competenze, la costruzione di una cultura aziendale che favorisca il Growth Mindset, e infine l’adesione a programmi di formazione e sviluppo personale per acquisire nuove abilità e competenze.